Dialogo tra un cosentino comune e l’opuscolo del Comune

6 Apr

SALOTTO SCOMODO L'isola pedonale di Cosenza

COSENZA::: Come nel film “Essere John Malkovich” siamo entrati nella testa degli uomini-della-strada cosentini tutti immersi, loro malgrado, nella lettura di “Cosenza la città che avanza” (a proposito: vista anche la sporcizia tutt’intorno, un verbo meno incline a doppi sensi no?). Ambientazione, anzi location che fa più città europea: panchine dell’isola pedonale, quelle rotonde, sì, proprio quelle lì, Primo Premio al Concorso Panchina più Scomoda della Storia, categoria culo a strisce. Buona lettura.

A pagina 6 (forse, visto che i numeri sono segnati a sprazzi) primo sobbalzo: “L’ambito dei Lavori Pubblici è senz’altro quello in cui l’impegno di questi anni ha dato – e continua a dare – risultati visibili e sperimentabili direttamente e quotidianamente dai cittadini“, firmato Perugini. E andiamoli a vedere ‘sti risultati. Nel tripudio dell’isola pedonale (l’unico tratto completato è fotografato da 4 angolazioni differenti: effetto moltiplicazione, pp. 12-13) si occulta, naturalmente,  lo scempio dei basamenti del Mab devastati da mesi e ridotti a mini-discarica, mentre si sposta l’attenzione sul rendering 3D della nuova via Arabia / Largo Bilotti nonché su un avveniristico “sottopassaggio che da piazza Matteotti condurrà il traffico sotto viale Trieste facendolo sboccare oltre l’incrocio con via Montesanto” (di questo non c’è nemmeno un 3D da mettere in pagina): progetto “particolarmente suggestivo“, come no, infatti presumiamo che andrà a braccetto con il ponte di Calatrava (pp. 96-97) e in mezzo ecco a voi il Planetario (p. 48). Sveglia, siete nel 2050!!! E avete anche il culo a strisce, per colpa della panchina.

::: Fine della 1^ puntata. Nella prossima puntata i cosentini scopriranno di vivere in una città che vanta un Parco acquatico e una Casa della musica. E dire che non se n’erano mai accorti. Che stupidi.

Una Risposta to “Dialogo tra un cosentino comune e l’opuscolo del Comune”

Trackbacks/Pingbacks

  1. La prima profezia di Vostradamus s’è avverata! « < - aprile 8, 2011

    […] Avevamo appena scoperto di avere una Casa della musica (vedi qui, qui e qui) e puntualmente, in pieno stile andreottiano (a pensar male…), ecco che si avvera […]

Lascia un commento